Esperienze & ambiente circostante

Alla scoperta del lago di Como

Una parte d’Italia che nasconde un cuore alpino. Antiche chiese arroccate in località montane. Innumerevoli sentieri per ciclisti. Incantevoli borghi lacustri. Grandi ville sul lago.
Viaggiando da Como lungo la costa sud-occidentale si incontrano numerose ville importanti come Villa d’Este, Villa Elba, Villa Il Pizzo, Villa Carlotta. Cernobbio e’ il paese di riferimento. Più a nord si trova l’Isola Comacina, l’unica isola del Lago di Como. La chiesa si illumina ogni anno il 24 di Giugno per la Festa di San Giovanni. Più a nord si trova il paese di Giulino Mezzegra, dove fu fucilato Benito Mussolini, seguito dai paesi di Tremezzo, Cadenabbia e Griante.

Dall’altra parte di Menaggio c’è Varenna, sede del Fiumelatte, il fiume più corto d’Europa. Leonardo da Vinci descrisse il Fiumelatte come “Fiumeraccio” nel Codice Atlantico. Sull’altro ramo del lago di como si trova Lecco, città resa famosa da Alessandro Manzoni nei promessi sposi. Questa parte del lago è meno frequentata rispetto al resto del lago, presenta peró alcune spiagge di ciottoli e buoni ristoranti.

Ogni periodo è buono per visitare il Lago di Como.

In primavera coi fiori sbocciati. In estate col sole abbronzante e le notti stellate. In autunno la pasta al tartufo e i colori arancio. Inverno, le colline innevate.

Cernobbio
Moltrasio
Argegno
villa-simplicitas
Lenno
Tremezzo
Menaggio
villa-simplicitas
Varenna
Bellagio
Bellagio

Il borgo piu’ bello del Lago di Como. Proprio nel punto in cui si dipartono i due rami del lago di como. Qui si possono visitare due delle Ville piu’ belle della zona, Villa Serbelloni e Villa Melzi. Oltre alla Basilica di San Giacomo e alla Chiesa di San Giorgio, anch’esse mete consigliate.

Da Bellagio partono i meravigliosi viaggi in battello alla scoperta del lago da un’altra prospettiva.

Per i più sportivi esiste anche il Tour in Kayak del Lago.

Como
La citta’ di Como offre numerosi ristoranti sull’acqua, un centro storico divino e un’opera da visitare.
La valle d’Intelvi

La Val d’Intelvi è una località montana situata tra il lago di Como e il lago di Lugano, al confine con la Svizzera. Ricca di storia, cultura e tradizione, è il posto ideale dove è possibile praticare sport, rilassarsi in mezzo alla natura, degustare piatti tipici e godere dei paesaggi mozzafiato che questa splendida valle offre.